Misure Letto Singolo2

Misure Letti Singoli

Rate this post

I letti singoli non hanno tutti le stesse dimensioni e misure. Il letto singolo è una struttura pensata per ospitare una sola persona, più stretto dei letti matrimoniali o alla francese, ha una larghezza che può andare dagli 80 ai 100 cm. L’obiettivo di questo articolo è fornire una panoramica completa delle diverse misure dei letti singoli, analizzando le dimensioni standard, i modelli adatti ai bambini e agli adolescenti, sino ad arrivare agli extra large per gli adulti, vedremo inoltre quali sono le soluzioni ideali per case piccole, camerette e camera degli ospiti. Con la lettura di questa guida diventerà più facile scegliere la misura corretta del letto singolo, in base alla tua corporatura ed esigenze specifiche.

Caccaro Groove Run Letto Singolo In Alluminio Con Testiera Imbottita
Caccaro Groove Run Letto Singolo In Alluminio Con Testiera Imbottita

Misure standard dei letti singoli

I letti singoli hanno solitamente dimensioni standard che variano in base all’età e alle esigenze di chi li utilizza. Le misure più comuni per i letti singoli in Italia sono:

Misure Letto Singolo2
  • 80×190 cm – Questa è la misura classica per i letti singoli per adolescenti. Offre lo spazio necessario per dormire comodamente senza occupare troppo spazio nella camera.
  • 80×200 cm – Misura standard per letti singoli per adulti. La lunghezza di 200 cm è adeguata per una persona adulta.
  • 90×190 cm – Misura intermedia che offre 10 cm in più di larghezza, adatta per adolescenti e adulti che vogliono più spazio per dormire.
  • 90×200 cm – Variante extra large dei letti singoli, con 10 cm in più sia in larghezza che lunghezza. Indicata per chi vuole maggiore spazio e comfort.
  • 100×200 cm – Letti singoli extralarge, con una larghezza di 100 cm che li rende particolarmente ampi e spaziosi. L’ideale per chi ama avere più superficie a disposizione.

Queste sono le dimensioni standard più diffuse per i letti singoli. La scelta della misura giusta deve tenere conto di fattori come l’età di chi li utilizza, la metratura della camera da letto e le preferenze personali in termini di spazio.

Thin Single Bed By Bonaldo
Thin Single Bed By Bonaldo

Altezza da terra

Una misura standard non esiste, ma una buona abitudine è quella di considerare l’altezza che permette di sedersi comodamente sul materazzo, con le gambe piegate a formare un angolo di 90 gradi, di conseguenza un’altezza totale letto + materasso di 40 cm. circa dal pavimento.

Valentin Das Ganze Leben Letto Singolo Con Struttura In Compensato Di Betulla
Valentin Das Ganze Leben Letto Singolo Con Struttura In Compensato Di Betulla

Letti singoli per bambini

I letti per bambini piccoli e in età scolare hanno solitamente dimensioni più contenute rispetto ai letti per adulti, per adattarsi alla statura e alle esigenze dei più piccoli. Per i neonati si consigliano lettini con sponde laterali, con dimensioni che vanno dagli 80 ai 120 cm di lunghezza e 60-70 cm di larghezza. Man mano che il bambino cresce, verso i 2-3 anni, si possono utilizzare lettini standard, con misure che vanno dai 140 ai 160 cm di lunghezza e 70 cm di larghezza. Per i bambini in età scolare, dai 6 anni in su, le dimensioni consigliate sono tra i 160 e 180 cm di lunghezza e gli 80 cm di larghezza. Si tratta di letti singoli di dimensioni ridotte, che consentono ai bambini di dormire comodamente senza eccessivo spazio inutilizzato. La lunghezza contenuta permette di inserire più facilmente il letto nelle camerette dei bambini. I modelli sono studiati appositamente per accompagnare la crescita del bambino nelle diverse fasi. In commercio si trovano letti singoli per bambini con materassi sfoderabili, in modo da facilitare la pulizia e l’igiene.

Discovery Mathy By Bols Letto Singolo In Legno
Discovery Mathy By Bols Letto Singolo In Legno

Letti singoli per adolescenti

L’adolescenza è un periodo di rapida crescita e sviluppo, scegliere il letto singolo giusto per un adolescente non è semplice, perchè le loro dimensioni e i bisogni cambiano velocemente. In generale, la lunghezza raccomandata per un letto singolo per adolescente corrisponde a quelle per adulto, ovvero 190-200 cm., infatti la maggior parte degli adolescenti supererà o si avvicinerà ai 180 cm di altezza durante la crescita, un letto lungo almeno 190 cm assicurerà che ci sia spazio sufficiente per stendersi comodamente. La larghezza dovrà essere di 80-90 cm. , preferendo la misura inferiore di 80 cm., per adolescenti più giovani e minuti. Man mano che crescono, però prediligeranno una larghezza di 90 cm., per avere più spazio per girarsi e muoversi liberamente durante il sonno. Pianificare in anticipo la scelta del letto nella versione più ampia, eviterà acquisti frequenti di letti nuovi, perchè versatilità, comodità e praticità sono fattori chiave per la cameretta di un adolescente in rapida evoluzione.

Misure Letto Singolo1
Kids Young Lagolinea Letto Singolo
Kids Young Lagolinea Letto Singolo

Letti ad una piazza per adulti

I letti singoli per adulti hanno generalmente dimensioni standard, con larghezza che va dai 90 ai 120 cm. e lunghezza, che invece può variare dai 190 ai 220 cm, a seconda dell’altezza media dell’ utilizzatore. Per persone di altezza media, intorno al metro e settanta, è consigliabile un letto singolo di almeno 200 cm di lunghezza, che consenta di distendersi comodamente senza ritrovarsi con i piedi a penzoloni.

Letto Singolo Gizmo By Lago
Letto Singolo Gizmo By Lago

Per individui più alti, sopra il metro e ottanta, è preferibile optare per letti singoli extralarge, con lunghezze di 210-220 cm. , in questo modo si eviteranno posture scomode e si dormirà nella maniera più riposante. La larghezza dipende molto dalle preferenze individuali e dallo spazio a disposizione, un letto di 90 cm può andare bene per stanze di dimensioni ridotte o per chi vuole sfruttare al massimo lo spazio. I letti da 100-120 cm offrono invece più comfort e sono l’ideale per muoversi e dormire senza sentirsi stretti. In sintesi, per un adulto di altezza media il letto singolo perfetto è di 200×90 cm. Per persone più alte, meglio orientarsi su lunghezze di almeno 210 cm.

Bali Altrenotti Letto Singolo In Tessuto Con Testiera Imbottita
Bali Altrenotti Letto Singolo In Tessuto Con Testiera Imbottita
Linebolzan Letti Letto Singolo Con Testiera Angolare Sagomata
Linebolzan Letti Letto Singolo Con Testiera Angolare Sagomata

Letti extra large o oversize

Come abbiamo appena visto, per persone particolarmente alte o robuste, esistono letti singoli con dimensioni superiori allo standard, detti “extra large”, che offrono più spazio e comfort per chi ha esigenze fuori dalla norma. Le dimensioni tipiche di un letto singolo extra large sono: –

  • Lunghezza: 210-220 cm (invece di 190-200 cm)
  • Larghezza: 100-120 cm (invece di 80-90 cm)

Oltre alle dimensioni maggiorate, questi letti presentano solitamente una portata più elevata, fino a 150-200 kg.

I principali vantaggi di un letto singolo extra large sono:

  • Maggiore superficie per distendersi comodamente
  • Piedi che non sporgono a fine letto per chi è molto alto
  • Struttura solida che regge pesi elevati
  • Materasso più ampio e confortevole

Gli svantaggi sono invece:

  • Prezzo tendenzialmente più elevato
  • Difficoltà di reperire lenzuola oversize specifiche per queste misure
  • Ingombro superiore nella stanza

In sintesi, un letto singolo extra large è l’ideale per persone alte oltre 190 cm o con un peso corporeo consistente. Pur richiedendo un investimento maggiore, garantirà un riposo più comodo e ristoratore.

Letti singoli per camerette

Nella scelta di un un letto singolo per una cameretta, le dimensioni e lo spazio disponibile sono fattori fondamentali da considerare. Ecco alcuni consigli sulle misure ideali in base alle dimensioni della stanza:

  • Camerette piccole (9-12 mq): orientarsi su letti singoli di 70×160/180cm o 80×160/180cm, che occupano meno spazio. Le misure ridotte lasciano più spazio libero per armadi, scrivanie e mobili.
  • Camerette medie (13-15 mq): un letto singolo standard da 90x190cm. , offre più superficie per dormire senza ingombrare troppo la stanza.
  • Camerette ampie (oltre 16 mq): si possono scegliere letti singoli di dimensioni ridotte o standard a seconda delle preferenze personali e alla crescita del ragazzo. Dimensioni generose offrono naturalmente più comfort.
  • Forma: oltre ai classici letti con testiera squadrata, il mercato offre letti dalle forme e dalle linee molto fantasiosi, come letti a cuore, a fiocco, a stella e via dicendo.
  • Posizionamento: per sfruttare al meglio lo spazio è consigliabile posizionare il letto lungo la parete più lunga, lasciando uno spazio di almeno 60cm davanti al letto stesso.

Scegliere il letto singolo più adatto alle dimensioni della cameretta, permette di ottimizzare gli spazi e creare una stanza funzionale e confortevole.

Letti singoli per case piccole

Uno dei modi migliori per ottimizzare lo spazio, è scegliere un letto singolo contenitore, all’interno del quale si trova spazio extra per tenere lenzuola, coperte e vestiti, eliminando la necessità di ulteriori mobili, come comodini e armadi da posizionare nel locale.

Duomo Design Wonder Letto Contenitore Con Testiera Imbottita
Duomo Design Wonder Letto Contenitore Con Testiera Imbottita

Anche i letti singoli pieghevoli o trasformabili sono fantastici per gli spazi ridotti, di giorno possono essere ripiegati contro la parete o trasformati in divani, liberando spazio nella stanza, di notte si aprono velocemente in un comodo letto. Il letto singolo a scomparsa verticale, è ingegnoso e consente di ricavare molto spazio al centro della stanza. I letti singoli a castello sono una soluzione poco utilizzata ma molto funzionale, che può consentire di ricavare dello spazio utile al di sotto della rete, da utilizzare ad esempio come piccolo home office, con tanto di scrivania, pc e sedia ergonomica, senza andare ad occupare ulteriore spazio nella stanza.

La Literal Sellex Letto Singolo In Legno A Scomparsa
La Literal Sellex Letto Singolo In Legno A Scomparsa

Riepilogo

In questo articolo abbiamo esaminato le diverse misure standard di letti singoli presenti sul mercato, che con le loro dimensioni compatte, si rivelano soluzioni versatili e facili da adattare negli ambienti più vari, ideali per camerette, appartamenti di piccole dimensioni o per creare una stanza degli ospiti. Oltre ad essere molto funzionali, si dimostrano anche assolutamente confortevoli, soprattutto nelle versioni oversize.


Pubblicato

in

INDICE